Le origini del Gruppo Sportivo Alpini
Il Gruppo Sportivo Alpini di Sesto S. Giovanni è stato fondato nel 1976 per iniziativa di soci Alpini che frequentavano la montagna con moglie e figli, ed a loro si univano altri amici. Questi soci che praticavano una attività sportiva, per motivi organizzativi erano associati a diverse società sportive sestesi quali: Club Alpino Italiano (CAI), Libertas, Società Escursionisti Sestesi (S.E.S.), Falc, dove erano attive anche squadre agonistiche di sci.
E’ stato spontaneo proporre di formare nell’ambito dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Sesto, una associazione sportiva che raccogliesse oltre i soci Alpini, anche i famigliari e amici con lo scopo di trasmettere loro la passione per la montagna. E’ stata un’esperienza meravigliosa che ha visto riuniti i nuclei famigliari, con gli amici in un ambiente sano ed amico. Questa iniziativa è stata presa in considerazione dalla Sede Centrale dell’ANA che la propose in campo Nazionale ai Gruppi Alpini.
Le prime iniziative, sono state la formazione di una nostra squadra agonistica di sci nordico e l’organizzazione del 1° corso di sci alpino. Nell’ambito della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) abbiamo organizzato la nostra prima gara a Schilpario, il Primo Trofeo Gruppo Sportivo Alpini (GSA) gara di Qualificazione Zonale e successivamente, il Trofeo delle Regioni, Campionati Italiani Assoluti di sci nordico e da 5 anni organizziamo i Campionati Italiani Gran Fondo Cittadini e Master.
In unione con il CAI nel 1979 abbiamo costituito una squadra agonistica di sci nordico ottenendo risultati a livello nazionale. Per 7 anni Campioni Nazionali Cittadini. Attualmente organizziamo: ginnastica presciistica, corso di sci nordico (fondo) e di sci alpino (discesa ), partecipazione agonistica alle gare F.I.S.I. sci nordico e sci alpino, gare di gran fondo e amatoriali. In città, in ambito delle manifestazioni sportive della Resistenza, organizziamo una gara di “ORIENTEERING” giunta alla 9° edizione.
In sede teniamo delle conferenze tecniche complementari alle nostre attività. Le ultime sono state: l’alimentazione negli sport invernali, l’abbigliamento sportivo, la preparazione degli sci, ed il pronto soccorso.
La nostra Associazione Sportiva è aperta a tutti i cittadini che intendono iniziare o perfezionare un’ attività sportiva invernale.